«

»

Apr 03

Stampa Articolo

Ebisep, mascherine in Agenzia

Mascherine in Agenzia

L’emergenza nazionale conseguente alla diffusione del Coronavirus (COVID19) avrà prevedibilmente durata fino a luglio p.v. Per quanto riguarda la chiusura delle attività e le limitazioni alla mobilità delle persone, la data dello “sblocco” non coinciderà certo con il ritorno alla normalità. Per settimane, forse per mesi, le persone adotteranno misure precauzionali che molto probabilmente influenzeranno le nostre consolidate abitudini lavorative e di vita.
Con ogni probabilità l’utilizzo di mascherine ed altri presidi di protezione, anche al di là delle disposizioni obbligatorie, sarà mantenuto a lungo.
Questo sebbene, come noto, l’utilizzo della mascherina filtrante sia raccomandato esclusivamente per i lavoratori che nello svolgimento della loro attività siano oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro.
In considerazione di quanto sopra e constatate le oggettive difficoltà di reperimento sul mercato delle mascherine filtranti, di qualsiasi tipo, l’Ente bilaterale del settore assicurativo agenziale EBISEP (www.ebisep.it) ha stanziato un’ulteriore somma per fornire agli Agenti e al personale delle agenzie un kit contenente mascherine lavabili.
Queste ultime non sono mascherine certificate FFP2/FFP3, al momento introvabili, ma pur sempre utilizzabili in aggiunta alle note norme di sicurezza obbligatorie sui luoghi di lavoro e ciò ai sensi dell’art. 16 Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 c.2 (“Ai fini del comma 1, fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, gli individui presenti sull’intero territorio nazionale sono autorizzati all’utilizzo di mascherine filtranti prive del marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sull’immissione in commercio.”)
Augurandoci di aver offerto un servizio utile, ci permettiamo ricordare a tutti i Lavoratori del settore le seguenti misure precauzionali obbligatorie:
– restare a casa, uscire di casa solo per esigenze lavorative, motivi di salute e necessità (vedi misure di contenimento)
– lavarsi spesso le mani;
– evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
– evitare abbracci e strette di mano;
– mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
– igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
– evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
– non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
– coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
– non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
– pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
– usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
Se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie e sospetti di essere stato in stretto contatto con una persona affetta da malattia respiratoria Covid-19:
– rimani in casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama al telefono il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica, Oppure chiama il numero verde regionale.
– Utilizza i numeri di emergenza 112/118 soltanto se strettamente necessario.
Le consegne verranno effettuate dal corriere Bartolini, per questa ragione Vi chiediamo la cortesia di esporre un cartello all’esterno dell’Agenzia con indicati gli orari di apertura un numero di telefono, se possibile di cellulare, onde evitare che la spedizione non vada a buon fine, soprattutto in caso di riduzione dell’orario di apertura dell’agenzia
Cordiali saluti.

Il Presidente  Elena Dragoni                      il Vicepresidente  Bruno Mariani 

EBISEP – Via Lanzone, 2 – 20123 Milano – c.f. 95170520100 –
email: info@ebisep.it – pec: ebisep@pec.it – sito web: www.ebisep.it

Permalink link a questo articolo: https://snaasti.it/2020/04/ebisep-mascherine-in-agenzia/