Alternanza scuola – lavoro – giornata formativa |
Si chiama alternanza scuola-lavoro e intende fornire ai giovani studenti, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mondo del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle attività produttive, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione: uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.
Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente, consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.
L’alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i giovani siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo.
Se per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita e d’inserimento futuro nel mercato del lavoro, per le aziende si tratta di investire strategicamente in capitale umano ma anche di accreditarsi come enti formativi.
In attuazione alla legge 10/2015, con questo nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno, il giorno 12 maggio 2016 si è svolto presso l’aula Magna dell’IIS GIOBERT di Asti una mattinata formativa per far conoscere l’attività dell’intermediario assicurativo. L’incontro è stato preceduto dall’intervento della responsabile del progetto prof.ssa Ornella Petronio che ha presentato il progetto e la convenzione triennale firmata tra l’Istituto e lo Sna sezione provinciale di Asti, che scadrà a febbraio del 2018 e prevede:
- inserimento lavorativo (36 ore) di fidelizzazione dello studente presso la stessa agenzia che si svolgerà nel periodo febbraio – aprile;
- inserimento lavorativo (200 ore) di fidelizzazione ed orientamento al nostro settore.
Il Presidente provinciale del Sindacato degli Agenti di Assicurazione (Sna) Guttadauro La Blasca Filippo ha intrattenuto gli studenti sul valore e il ruolo sociale dell’assicurazione. Ha proseguito l’incontro Giovanni Concetti illustrando gli aspetti assicurativi legati ai prodotti pensionistici, vita e finanziari. Salvatore Palma, vice presidente Sna di Asti ha illustrato ai partecipanti i rami danni. Coinvolgenti e partecipate le conclusioni del presidente Guttadauro il quali ha esortato gli studenti sulle prospettive professionali dell’attività di Intermediario assicurativo in forma innovativa e moderna.
I relatori sono stati bravi nel coinvolgere gli studenti presenti (quasi un centinaio) alternando momenti seri ad altri più leggeri e divertenti, con aneddoti e illustrando le problematiche concernenti l’attività assicurativa, prendendo spunti da casi ed esempi pratici e concreti. Gli studenti presenti si sono dimostrati attenti e interessati.
L’incontro è terminato con l’intervento di due ragazze che, avendo già fatto un’esperienza di lavoro in un’agenzia di assicurazione in questa prima fase di alternanza, hanno parlato della loro esperienza esprimendo il desiderio di finalizzare l’esperienza a questo tipo di attività.
I percorsi formativi di alternanza scuola lavoro sono resi possibili dalle istituzioni scolastiche, sulla base di apposite convenzioni stipulate con imprese e organizzazioni professionali.
Gli agenti di assicurazione iscritti allo Sna di Asti confermano in questo modo un prezioso elemento di raccordo tra il mondo della scuola e la professione assicurativa sul presente e futuro dell’attività.